Rifugio Olmo Rino – Castione della Presolana

Il rifugio, dedicato alla memoria di Rino Olmo (fondatore della sezione CAI di Clusone e membro del Soccorso Alpino), è stato inaugurato il 29 settembre del 1991 in seguito alla ristrutturazione della Baita di Olone (comune di Castione della Presolana, provincia di Bergamo) da parte dei soci della sezione CAI. Ubicato a 1819 metri di altezza, gode di una posizione di tutto rispetto: dolcemente adagiato in una conca poco sotto il Passo Olone, offre un’invidiabile vista sul versante sud della Regina delle Orobie, la Presolana.

Come arrivare da Rusio:

_ sentiero 317 per Baita Campo poi segnavia 327 passando per Passo Olone. H 2.30
_ sentiero 318 per Valle dei Mulini passando per Malga Presolana (vendita formaggi di malga in estate) e per il Colle degli Agnelli. H 2.30 . Con la provinciale 671 della Val Seriana arriviamo fino a Castione. Nel centro dell’abitato, seguendo le indicazioni per Rusio, giriamo a sinistra e subito dopo a destra. Ad un bivio andiamo a ancora destra. Più avanti troviamo sempre a destra un parcheggio e una bacheca con una cartina della zona (m. 910). Lasciata la macchina ci incamminiamo lungo la strada asfaltata e in breve raggiungiamo il cartello che segnala l’inizio della frazione di Rusio. A destra ci sono un crocefisso ed un ponte sul torrente che scende dalla Valle dei Mulini. Superando il ponte si arriva ad una fontana che rappresenta l’unica occasione per fare rifornimento d’acqua fino al rifugio. Alla sinistra del torrente invece, troviamo l’inizio del percorso. I segnavia indicano il Sentiero Agrituristico Flavio Tasca e il sentiero n. 317 per il Rifugio Olmo. Un cartellone riporta una cartina della zona. Un altro cartello indica se il rifugio è aperto o chiuso. Da questo punto l’accesso è vietato ai mezzi non autorizzati (strada silvo pastorale).

Il primo tratto è in leggera salita, tra gli alberi. Passiamo sotto i cavi dell’alta tensione. Un sentiero scende a destra verso il torrente. Passiamo sotto altri cavi, ignoriamo un sentiero a sinistra e poi troviamo un ponticello sulla destra. I segnavia indicano diritto il sentiero 317 (Priona, Monte Campo, Rifugio Olmo, Valsacco, Blum, Clusone: ore 6) e a destra il sentiero 318 (Malga Presolana, Grotta Pagani: ore 4). Abbandonato il torrente, continuiamo diritto nel bosco. Con fondo acciottolato saliamo alcuni ripidi tornanti. Poi la pendenza diminuisce. In alcuni punti ci sono delle protezioni verso valle. Ignoriamo un sentiero che si stacca a sinistra. Troviamo un ripido sentierino che scende a destra che precede, sul lato opposto, un altro sentiero, chiuso da una catena che si addentra in una proprietà privata. Poco dopo raggiungiamo la Cappellina del Sacro Cuore posta sulla sinistra. C’è anche una panchina. A destra invece ci sono un cancello e una recinzione (m. 990).

Continuiamo con un tratto quasi pianeggiante, tra un prato e delle protezioni in legno a destra, che conduce verso alcune case. Troviamo anche una vecchia costruzione rotonda interrata il cui ingresso è chiuso da una grata. Nei prati a destra ci sono una baita ed una tettoia. Ora saliamo nel fitto bosco. Passiamo accanto ad un pilone metallico. Accanto al successivo pilone troviamo a sinistra un cancello ed una stradina che conduce verso una proprietà privata. Più avanti, a destra un palo di legno sbarra l’accesso ad un prato. A sinistra tra gli alberi vediamo una casa bianca. Raggiungiamo un bivio (m. 1045) ed andiamo a sinistra come indicato dai segnavia (Via del Latte: Malga Campo a ore 2, Malga Presolana a ore 2.30). A sinistra c’è un cancelletto. Su un albero un cartello indica davanti a noi: Col de Paseraia e Grotta di Ramel. Continuiamo su fondo sterrato. Troviamo un cancello in ferro a sinistra e un sentiero che si stacca dalla parte opposta. Ora il bosco è meno fitto. Quasi in piano arriviamo fino ad una curva a sinistra dove riprendiamo a salire con il fondo in cemento. Percorriamo un tratto sterrato in lieve salita per tornare poi a salire con il fondo in cemento. Ad una curva verso destra troviamo un crocefisso ed un cancello con tettuccio (m. 1080).

Dopo la curva alcuni segnavia indicano a sinistra un sentierino per la Malga Bigliardo a 10 minuti; diritto invece le Località Spina e Poset vengono segnalate a 40 minuti. Qui termina il bosco. Continuiamo tra prati e qualche albero con vista sui monti. In alto è già visibile il Passo Olone. Nel cemento del fondo strada ci sono alcune cunette per favorire lo scolo dell’acqua. Troviamo un sentiero che sale da sinistra. Percorriamo un breve tratto in leggera salita ma subito riprendiamo a salire ripidamente. A destra ci sono delle protezioni in legno. La stradina ritorna sterrata e procede in leggera salita dapprima tra gli alberi e poi allo scoperto. A destra ci sono alcuni paletti che reggono una cordicella. Superiamo un altro gruppo di alberi; ora a destra c’è una protezione con pali e filo metallico. Percorriamo qualche passo in salita su fondo in cemento e continuiamo con minore pendenza ancora su sterrato tra gli alberi. Poi saliamo ripidamente con alcuni tornanti (m. 1245). Un segnavia indica a sinistra la Baita Bigliardo a ore 0.45. Percorriamo un tratto meno ripido per poi tornare a salire. Presso un tornante sinistrorso troviamo un sentiero che sale da destra ed un sentierino che continua diritto (m. 1270).

Poco dopo un sentiero sulla destra consente di tagliare il successivo tornante. Percorriamo un tratto meno ripido per poi tornare a salire. Sempre tra gli alberi riprendiamo a camminare con il fondo in cemento e con varie canaline per lo scolo dell’acqua. Dopo una curva a sinistra la stradina ritorna sterrata e, in leggera salita, percorriamo un’altra curva dove il fondo ridiventa in cemento. Alla successiva, troviamo davanti a noi una grande parete. Un sentierino arriva da destra e il fondo è ancora sterrato. Dopo un’altra curva verso destra in leggera salita e con il fondo in cemento raggiungiamo la Baita Pozzetto situata a destra della stradina (m. 1399). Nei pascoli alla sinistra troviamo una mandria. Continuiamo in leggera salita alternando tratti di sterrato e di cemento. Dopo una curva a destra riprendiamo a salire nel bosco. Raggiungiamo un’area pic-nic (m. 1460). Dapprima troviamo un tavolone in legno con relative panche a sinistra; poi sull’altro lato altri tavoli e una bacheca con una cartina dettagliata della zona.

Proseguiamo in leggera salita. Davanti cominciamo a vedere la Malga Campo e in fondo il massiccio della Presolana.
In salita tra i prati, camminando su un misto di sterrato e cemento, lasciamo a sinistra una tripla vasca e raggiungiamo la stalla dell’alpeggio. In questo punto la malga non è visibile in quanto coperta da un dosso sulla destra. Poco dopo raggiungiamo una pozza d’acqua (m. 1520). Qui lasciamo la sterrata per prendere un sentiero che sale a sinistra. I segnavia infatti indicano a sinistra: Rifugio Olmo a ore 1; diritto: Malga Presolana a ore 0.30; a destra: Malga Campo a ore 0.05. Troviamo poi un altro segnavia che indica a sinistra: Valsacco, Blum, Clusone a ore 5; diritto: Rifugio Olmo a ore 1.20; dietro: Rusio a ore 0.45. Il sentiero sale tra i prati volgendo le spalle alla pozza e alla malga. Superiamo un lastrone di pietra e risaliamo una valletta poi pieghiamo a destra e continuiamo ripidamente in direzione del Passo Olone. In basso a destra vediamo due vasche d’acqua. Su un masso una freccia rossa indica il Rifugio Olmo nella nostra direzione di marcia. Iniziamo ora a percorrere un lungo traverso a mezza costa sulle pendici orientali dapprima del Monte Campo (m. 1952) e poi della Cima di Bares (m. 1974), quest’ultima caratterizzata da una lunga fila di vette e torrioni. A destra invece possiamo vedere tutta la vallata e le poche malghe sparse qua e là. Poco sotto di noi ci sono gruppi di alberi composti in prevalenza da maggiociondoli che danno un bellissimo tocco di colore giallo a primavera.

Superato un rado boschetto (m. 1610), la pendenza diminuisce. Troviamo un segnavia su una palina metallica e un gruppo di alberi che attraversiamo quasi in piano. Continuiamo poi in leggera salita.Verso la fine di questo lungo traverso la pendenza aumenta (m. 1750). Poi saliamo ripidamente con alcuni secchi zig-zag e raggiungiamo il Passo Olone (m. 1850). I segnavia indicano a sinistra: Coste di Bares; diritto: Rifugio Olmo a ore 0.10; dietro Malga Campo a ore 0.30, Rusio a ore 1.30. Iniziamo a scendere l’altro versante. Passiamo tra due rocce e ci abbassiamo ripidamente con dei tornantini in un ambiente selvaggio tra torrioni e pinnacoli. Poi continuiamo in leggera discesa su fondo ghiaioso aggirando la parete alla nostra destra. Giunti in basso troviamo un bivio (m. 1810). Su una pietra vediamo una scritta in rosso che indica il Rifugio Albani a sinistra in discesa. Andiamo invece a destra quasi in piano ed ecco apparire davanti a noi, il Rifugio Olmo.In alto a destra, su di una roccia sporgente, vediamo una statua, ad altezza d’uomo, raffigurante una madonna. Infine con un ultimo tratto in salita raggiungiamo il rifugio.

Tempo impiegato: ore 2.45 – Dislivello: m. 949 -40

Percorso dal Passo della Presolana:

– sentiero 315 poi 320 passando da Baita Cassinelli, Bivacco Citta di Clusone, Cappella Savina, Grotta dei Pagani, Passo Pozzera. H 3.00
– sentiero 319 passando dal Colle della Presolana. H 3.00

 

HOME PAESE Castione della Presolana ARTICOLI Castione della Presolana ITINERARI Castione della Presolana EVENTI  Castione della Presolana NEGOZI Castione della Presolana MANGIARE Castione della Presolana DORMIRE Castione della Presolana LOCALI Castione della Presolana SERVIZI Castione della Presolana AZIENDE Castione della Presolana CASE Castione della Presolana SCUOLE Castione della Presolana ASSOCIAZIONI Castione della Presolana ARTISTI Castione della Presolana WEB CAM Castione della Presolana VIDEO Castione della Presolana

 

  • Accessibilità da vari sentieri, anche con MTB e a cavallo
  • Aperto tutto l’anno
  • Cucina gustosa e casalinga
  • Punto di partenza/arrivo del Periplo della Presolana
  • Presenza di una palestra di arrampicata naturale proprio vicino al rifugio

PREZZI

Prezzi Mezza Pensione:

Soci Cai _ Adulti >25 € 38
_ Giovani 18-25 € 36
_ Ragazzi 15-17 € 34
_ Junior 7/14 € 32
_ Baby 4/ € 24

Non Soci Cai _ Adulti >25 € 48
_ Giovani 18-25 € 45
_ Ragazzi 15-17 € 40
_ Junior 7/14 € 38
_ Baby 4/6 € 36

I prezzi comprendono: cena (bevande escluse), pernotto e prima colazione.
Obbligo del sacco lenzuolo acquistabile in rifugio a € 3.00
Non abbiamo doccia.

ORARI DI APERTURA
LUNEDÌ     Sempre Aperto
MARTEDÌ     Sempre Aperto
MERCOLEDÌ     Sempre Aperto
GIOVEDÌ     Sempre Aperto
VENERDÌ     Sempre Aperto
SABATO     Sempre Aperto
DOMENICA     Sempre Aperto

Pubblicato in - DOVE DORMIRE BERGAMO, - DOVE DORMIRE PROVINCIA BERGAMO, B & B BERGAMO, B & B Castione della Presolana, B & B Valle Seriana, Castione della Presolana Dove Dormire, RIFUGI Montani BERGAMO, RIFUGI Montani Castione Della Presolana, RIFUGI MONTANI Valle Seriana e VALLE SERIANA Dove Dormire

Taggato inCastione della Presolana

SPONSOR di Castione della Presolana – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Hotel Albergo Spampatti Castione della PresolanaNegozi Castione della PresolanaAziende Castione della PresolanaServizi Castione della PresolanaLocali Castione della PresolanaRistoranti Castione della PresolanaPizzerie Castione della PresolanaItinerari Castione della PresolanaPaese Castione della PresolanaComune Castione della PresolanaDove andare Castione della PresolanaInformazioni Castione della PresolanaNotizie Castione della Presolana Info Castione della Presolana Storia Castione della PresolanaPersonaggi Castione della Presolana Numeri Utili Castione della Presolana Curiosità Castione della Presolana Popolazione Castione della Presolana Frazioni Castione della Presolana Vivere Castione della Presolana Informazioni Turistiche Castione della Presolana Castione della Presolana Comune Castione della Presolana Informazioni Castione della Presolana Paese Castione della Presolana Fotografie Immagini Castione della PresolanaCastione della Presolana FotografieFoto Castione della PresolanaEventi Castione della PresolanaScuole Castione della PresolanaAssociazioni Castione della PresolanaHotel Castione della PresolanaDove Dormire Castione della PresolanaOggi Castione della PresolanaDove Mangiare Castione della Presolana