Antica Dimora B & B – Bergamo Città

Antica Dimora sorge al piano nobile dello storico Palazzo Suardi di Bergamo (XVI – XIX), adiacente all’omonimo Parco e a 400 mt dall’ingresso alla Città Alta.

Decorate in stile classico, le 4 suites dispongono di mobili d’epoca, WiFi gratuito, TV via cavo, scrivania e bagno privato con doccia e set di cortesia. Alcune vantano soffitti affrescati.

Palazzo Suardi

La facciata, con cinque interassi di finestre, due portali simmetrici d’ingresso con sovrapposti balconi, risale alla prima metà del XIX secolo. Il corpo di fabbrica che prospetta su via Pignolo è composto da un piano terra, un ammezzato, un piano nobile (che ospita Antica Dimora B&B) e un secondo piano basso con aperture a quadrotti.

Il cortile interno organizzato su tre lati da un porticato con colonne a pianta quadrata e fregi di arenaria, ha caratteristiche ottocentesche.

Nel corpo di fabbrica prospiciente il parco si notano un ampio salone con soffitto cassettonato, quattro sale voltate a padiglione con affreschi e stucchi.

Gli affreschi di soggetto biblico sono attribuiti al Cavagna (1560-1627).

Il parco, terrazzato verso la facciata interna del palazzo, è organizzato attraverso quel tipico rapporto di simbiosi con la residenza che è il giardino all’italiana, con aiuola e siepi ed al centro una pregevole fontana seicentesca in marmo bianco.

Notevole il patrimonio arboreo che comprende querce, olmi, ippocastani, tassi, pini di vario tipo, tuje, platani, oltre ad un colossale pino italico.

Da un unico ceppo, precisamente da un Lanfranco del secolo XIII, provengono i rami dei Secco Suardo, dei Suardi e dei Suardo.

Fra i Secco Suardo si distinsero alcuni consoli di giustizia, un podestà di Mantova, Guglielmo podestà di Cremona e di Pavia, Pietro podestà di Alessandria.

Tra i membri più vicini a noi si ricorda il conte Giovanni Secco Suardo, maestro dell’arte del restauro e autore di un “Manuale” in due volumi, che diffuse le cognizioni fondamentali e scientifiche di quell’arte, contro i modi empirici usati precedentemente (1798-1873).

Nel campo storico-letterario si devono ricordare: Bartolomeo, che raccolse antiche iscrizioni (prima metà del secolo XVIII), altro Bartolomeo, poeta (1796-1821) che collaborò col consanguineo Leonino e con A. Salvioni nell’ordinamento della Biblioteca Civica (1840), il conte Giulio, che tradusse Heine (1896), e sopratutto il conte Gerolamo, storico (1822-1906).

I vari rami del casato hanno legato il loro nome a quattro edifici, in Bergamo: l’antica “Domus Suardorum” di Piazza Vecchia, sede del Podestà dopo il 1216; quello successivamente passato alla Funicolare, quello dei Secco Suardo in via San Salvatore 7; infine quello di via Pignolo.

Esso fu dapprima dei conti Albani. Era dotato di un vastissimo parco che da via Pignolo si spingeva fino a via Battisti: gran parte di esso fu ceduto dalla famiglia con grande munificenza al Comune di Bergamo, che lo ha adattato a giardino pubblico ed a sede di concorsi ippici.

Nel palazzo vennero ospitati il re Vittorio Emanuele III e il futuro re Umberto II nelle loro visite a Bergamo.

L’edificio accoglie una cospicua raccolta pittorica. La tranquilla fronte neoclassica, dall’immancabile color giallo, si inserisce agevolmente nell’ambiente di via Pignolo.

Al piano terreno due portali simmetrici. Dal sinistro si passa al cortile, porticato nella controfacciata e sui lati sinistro e destro.

Due assaggi, sulla parete di fondo e su quella sinistra, hanno messo in luce rispettivamente una decorazione dipinta ed un capitello, che lasciano arguire un precedente edificio rinascimentale, però completamente riformato.

  • Posto Auto Gratuito (su prenotazione)
  • Bagno Privato in ogni Suite
  • Set da Bagno
  • Free Wifi 
  • check In: 14.00 – 19.00
  • Check Out: 10.45
  • Caffè, The e Bevande calde  
  • Noleggio Auto con Conducente
  • Vicino a Bus e Taxi
  • Vicino a Musei e Gallerie
ORARI DI APERTURA
LUNEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
MARTEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
MERCOLEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
GIOVEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
VENERDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
SABATO     00.00/00.00 – 00.00/00.00
DOMENICA     00.00/00.00 – 00.00/00.00

Pubblicato in - DOVE DORMIRE BERGAMO, ALBERGO DIMORA STORICA Bergamo, Albergo dimora Storica Bergamo città, Albergo dimora Storica Bergamo HInterland, B & B BERGAMO, B & B Bergamo città, B&B Bergamo Hinterland, Bergamo città Dove Dormire, BERGAMO HINTERLAND Dove Dormire e ZONA HOTEL BERGAMO

SPONSOR di Bergamo Città – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Siti Web BergamoB & B San Lorenzo Bergamo CittàB & B Luna Blu in old Town BergamoAntica Perosa BergamoLocali Bergamo CittàRistoranti Bergamo CittàPizzerie Bergamo CittàItinerari Bergamo CittàPaese Bergamo CittàComune Bergamo CittàDove andare Bergamo CittàInformazioni Bergamo CittàNotizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città