Albergo Diffuso – Ornica

Albergo diffuso: sarete ospitati in alloggi ricavati nel borgo antico, organizzati tramite un’unica reception, esattamente come un albergo: Cà del Cirillo, Cà Hius, Cà Tolae, Cà di Giustì, Cà di Lesandre (reception). Baite: è possible soggiornare anche in confortevoli baite immerse nella natura, un tempo dimora per contadini e animali oggi sapientemente ristrutturate.

Alpeggio: tra I pascoli della Val d’Inferno troverete baite d’alta montagna, utilizzate in estate dagli alpeggiatori. Potrete così trovare l’emozione della vita d’alpeggio, soggiornando ai piedi del maestoso Pizzo dei Tre Signori.

ATTIVITA’ PER OGNI STAGIONE

Buone erbe: un’esperienza dell’olfatto e del gusto praticata con la raccolta delle buone erbe spontanee e la loro trasformazione in cucina.

Fioritura: con la nostra giuda potrete osservare e conoscere la natura nella sua espressione più viva e poetica.

Fienagione: proponiamo esperienze pratiche legate a questa antica attività agricola, importante per il mantenimento del bestiame in inverno e per il territorio.

Alpeggio: sarete accanto agli allevatori per godere spazi, lavoro,umanità e comunione con la natura che caratterizza la vita in baita.

Formaggi: tutto quello che c’è da sapere (e assaggiare) dl nostro formaggio.

Tra le valli: vi accompagneremo in escursioni lungo le vie antiche di frontiera, alla scoperta della storia, tradizioni e formaggi tipici (Formai de mut e Bitto) della Val Brembana e della Valtellina.

In giro per i borghi: sarete guidati in percorsi di conoscenza degli antichi borghi brembani carichi di storia e suggestioni. Potrete visitare Cornello del Tasso, il museo Etnografico di Valtorta e l’antico mulino di Baresi recentemente restaurato dal FAI(fondo per l’ambiente italiano). Dalla pecora alla lana: nel borgo potrete rivivere le trame di un’arte antica, legata a un animale preziosissimo per il contadino. Funghi: visita a una riserva dove riconoscerete le caratteristiche, le curiosità e le potenzialità gastronomiche dei funghi. Con il cacciatore: alla scoperta di una pratica arcaica nella sua eccezione più genuina: scoperta della fauna, alleanza con la natura, presidio e salvaguardia del territorio e piacere della condivisione. Dal maiale non si butta nulla: un’antica arte contadina che unisce sacrificio e festa. Vivrete la celebrazione dell’animale simbolo della prodigalità contadina. 

ORARI DI APERTURA
LUNEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
MARTEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
MERCOLEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
GIOVEDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
VENERDÌ     00.00/00.00 – 00.00/00.00
SABATO     00.00/00.00 – 00.00/00.00
DOMENICA     00.00/00.00 – 00.00/00.00

Pubblicato in - DOVE DORMIRE BERGAMO, ALBERGO DIFFUSO Bergamo, Albergo Diffuso Ornica, Albergo diffuso Valle Brembana, Ornica Dove Dormire e VALLE BREMBANA Dove Dormire

SPONSOR di Ornica – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività OrnicaNegozi OrnicaAziende OrnicaServizi OrnicaLocali OrnicaRistoranti OrnicaPizzerie OrnicaItinerari OrnicaPaese OrnicaComune OrnicaDove andare OrnicaInformazioni OrnicaNotizie Ornica Info Ornica Storia OrnicaPersonaggi Ornica Numeri Utili Ornica Curiosità Ornica Popolazione Ornica Frazioni Ornica Vivere Ornica Informazioni Turistiche Ornica Ornica Comune Ornica Informazioni Ornica Paese Ornica Fotografie Immagini OrnicaOrnica FotografieFoto OrnicaEventi OrnicaScuole OrnicaAssociazioni OrnicaHotel OrnicaDove Dormire OrnicaOggi OrnicaDove Mangiare Ornica